A cura di Cinzia Marino – Operatrice olistica specializzata in
trattamenti benessere- Kobido Therapist.

I CONSIGLI CHE VENGONO PROPOSTI NELL’ ARTICOLO NON SOSTITUISCONO IL
PARERE DEL MEDICO.

Dopo qualche seduta di massaggio giapponese Kobido molte mie clienti sono particolarmente soddisfatte per l’effetto liftante e drenante nella zona perioculare. Ma per massimizzare l’effetto del massaggio occorre adottare un corretto stile di vita.
Le borse e le occhiaie sono un inestetismo che colpisce 7 donne su 10 e rendono più stanco e pesante l’ovale del viso soprattutto dopo i 40 anni. Le cause sono multifattoriali: il gonfiore e l’alone scuro che cerchiano le orbite possono essere dovute ad insonnia, ma anche a cause più profonde.

Un’alimentazione scorretta troppo ricca di grassi, problemi di ritenzione idrica, la tendenza a non mantenere il corpo sufficientemente idratato con un adeguato consumo di acqua, eccesso di nicotina e di alcool, una cattiva ossigenazione dovuta a problemi respiratori (rinite stagionale), una leggera insufficienza epatica o renale. La medicina tradizionale cinese collega le borse sotto gli occhi ai reni, quindi a un indebolimento e una difficoltà del rene a lavorare bene. Le occhiaie, invece, sono correlate con il fegato, quindi un problema di accumulo tossinico.

È utile integrare l’alimentazione con cibi che migliorano la micro – circolazione come:

  • Frutti di bosco, ricchi di bioflavonoidi, sostanze utili al corretto funzionamento dei vasi sanguigni.
  • Vitamina C presente nei kiwi, agrumi, asparagi, fragole, ciliegie, peperoni,
  • Vitamina k presente nell’uva, prugne, melanzane, cetrioli. La vitamina k migliora e rinforza la parete dei capillari

Se nell’organismo permangono delle scorie, che non vengono smaltite, durante il riposo notturno, esse vanno a depositarsi nelle zone periferiche del corpo, e quindi anche nella zona perioculare.

Esistono dei rimedi naturali che possono, insieme al massaggio, migliorare l’aspetto dei nostri occhi rendendo il viso più giovane, luminoso e riposato.

  • Esercizi di ginnastica facciale:

Questi esercizi detti anche di auto lifting, si praticano davanti allo specchio, in posizione seduta, comodi e rilassati, con la schiena ben diritta, in modo che il bacino sia entrato e non sbilanciato in avanti o indietro.

Davanti allo specchio è più facile controllare la corretta esecuzione degli esercizi ed evitare che si coinvolgano muscoli di altri settori del viso.

Il miglior risultato è la costanza. Quindi impegnatevi.

  • Stiramento degli occhi:
  • Chiudere gli occhi fino a lasciare solo una piccola fessura, come per ammiccare, posando le dita agli angoli e tendendoli leggermente verso le tempie.
  • Aumentare progressivamente la tensione dei muscoli degli occhi, contando fino a cinque, poi rilassatevi.
  • Riposatevi per qualche istante prima di ripetere l’esercizio fino a quindici volte di seguito.
  • Tonificazione degli occhi:

Questo esercizio fa lavorare il muscolo orbitale che circonda l’occhio, facendolo chiudere e aprire. Grazie al movimento, il sangue circola in tutta la zona dell’occhio, rinforzando le palpebre e riducendo il gonfiore e le occhiaie. Al mattino, se avete gli occhi gonfi, ripetete per due volte l’esercizio e poi truccatevi come al solito. In questo modo i vostri occhi diventeranno più luminosi.

  • Posate i medi tra le sopracciglia, sopra l’attaccatura del naso e gli indici sugli angoli esterni dell’occhio.
  • Contraete con forza la palpebra inferiore, finché non sentirete vibrare il muscolo dell’angolo esterno. Concentratevi sulle vibrazioni e rilasciate per dieci volte. Con il muscolo contratto, chiudete gli occhi e contate fino a trenta.
  • Esercizi per stirare le palpebre:Chiudete gli occhi con forza, avvertirete così una tensione alle palpebre.
  • Aumentate progressivamente la tensione dei muscoli delle palpebre senza strizzare gli occhi o corrugare la fronte. Raggiunto il massimo della tensione, contate fino a cinque e poi rilassatevi.
  • Riposatevi per qualche istante prima di ripetere l’esercizio. Aumentate progressivamente la ripetizione dell’esercizio fino a quindici volte di seguito.
  • Appena svegli:

Al mattino appena svegli oltre a bere un bicchierone di acqua tiepida, addolcita con un pochino di miele o con una punta di sciroppo d’acero di ottima qualità (è anche drenante) un ottimo rimedio è il massaggio decongestionante con un cubetto di ghiaccio.

Preparare un infuso molto concentrato di camomilla, filtrare e versare in formine da ghiaccio da tenere in freezer. Il freddo restringe i capillari, mentre la camomilla associa all’azione drenante un effetto lenitivo grazie al bisabololo.  Alternate efficacemente la camomilla con altre piante dall’attività decongestionante come l’eufrasia o la centella asiatica

Mettere il cubetto di ghiaccio in un fazzolettino di stoffa, e massaggiate per qualche minuto intorno la zona perioculare.

  • Impacchi al tè verde:

La mattina applicare sugli occhi dei sacchetti di tè freddo, da tenere in frigo tutta la notte. Questo è un ottimo sistema per riciclare le bustine del te quando preparate questa squisita bevanda.

  • Tisana anti occhiaie:

L’alone bluastro che circonda gli occhi può essere dovuto ad uno stato di leggera intossicazione epatica.  Il tè preparato con le foglie di boldo è un ottimo alleato per stimolare il metabolismo e drenare le tossine che si accumulano nel fegato.

Il tè di boldo va bevuto prima dei pasti, un paio di volte al giorno. Per la sua preparazione basta mettere in infusione un cucchiaio di foglie secche per 10 minuti, filtrare, addolcire con un po’ di miele o sciroppo d’acero.

  • Impacchi alle patate:

Grattugiate finemente una patata cruda e spremete il succo dalla polpa.
Imbevete un dischetto di ovatta nel liquido, posatelo sugli occhi per 10 minuti e poi sciacquate con acqua fredda.

  • Olio di Iperico.

Per preparare questo impacco dall’effetto liftante occorrono 3 cucchiai di tintura di iperico (o erba di S. Giovanni) da mescolare a 2 cucchiai di miele grezzo di arancio ed a 3 cucchiai di succo di cetriolo fresco.

Si lascia agire per 10 minuti. Si sciacqua con acqua tiepida.

La sera intorno agli occhi si può applicare un velo di oleolito di Iperico, che sostiene la produzione di elastina la rete invisibile che impedisce alla pelle di perdere la tonicità e la compattezza. In tal guisa opteremo per un massaggio linfodrenante.

Con la punta delle dita muoversi dal centro alla periferia della fronte. Dalle sopracciglia all’attaccatura dei capelli, dalla radice del naso alle tempie, dal mento agli angoli esterni degli occhi. Lavorare sulle palpebre con lievi movimenti pressori.
L’olio di iperico può essere sostituito da una crema da notte alla quale avremo aggiunto una piccola goccia di olio essenziale purissimo di geranio o rosmarino

Attenzione. Hai ricevuto un invito galante all’ultimo minuto? Hai un appuntamento importante di lavoro?

Le borse sotto gli occhi si sono accentuate dopo una giornata di stress in ufficio?
Ripeti il massaggio con il cubetto di ghiaccio e fai dei suffumigi con 4/5 cc di olio essenziale di incenso da mettere in una bacinella di acqua calda. Esponi il viso ad occhi chiusi. Per aumentare l’effetto copri la testa con un asciugamano.

L’olio di incenso aiuta a diminuire l’edema, perché riattiva il microcircolo, tonifica il tessuto perioculare, con un veloce effetto riducente e liftante.