A cura di Cinzia Marino – Operatrice olistica  specializzata in trattamenti benessere- Kobido Therapist          

I CONSIGLI CHE VENGONO PROPOSTI NELL’ ARTICOLO NON SOSTITUISCONO IL PARERE DEL MEDICO.  

“Le amarene, aspre e gustose e le ciliegie, dolci, rosse e sensuali come un bacio.”
– Mogol.  

Cari amici, l’estate è alle porte, con i suoi profumi, con il sole caldo e luminoso, ma soprattutto con la grande varietà di frutta e verdura che rendono colorati, salutari e frizzanti i nostri menù. Uno dei frutti più amati e aspettati dell’estate è la ciliegia.
La ciliegia è la regina della primavera, declina in tutte le varietà del rosso, il colore della passione. Le ciliegie sono un frutto che appassiona al primo morso. Sono preziose, visto che durano poco più di un mese sui mercati.

Il mio consiglio è di mangiare frutta di stagione. Quindi approfittiamo di questo magnifico frutto e conosciamo più da vicino le sue proprietà:
Le ciliegie hanno origini molto antiche. Il tipo di coltura cerasicola deriva dal greco Kerasos (citta di Cherasonte).
Secondo le fonti di alcuni storici, tra i quali Plinio il Vecchio, è da  queste zone che sarebbe incominciata la diffusione del ciliegio in tutto il mondo asiatico. Il Prunus Avium, o ciliegio dolce, da cui nascono tenerine e duracine e il Prunus asprum, da cui provengono le marasche, le amarene e le vignole, tutte tipologie in cui il sapore predominante è quello dell’acidità. Ma le origini del ciliegio sembrano molto più antiche: sono stati scoperti infatti dei semi di origine preistorica e si pensa che i frutti siano giunti in Europa grazie agli uccelli che ne sono golosi.


Vanno scelte “al punto giusto”, perché a differenza degli altri frutti, le ciliegie non maturano dopo il raccolto.

 I frutti devono essere turgidi, senza ammaccature e con il picciolo verde vivo. Si conservano in luogo fresco e poco umido in un sacchetto di carta, mai nella plastica, in frigorifero solo d’estate. Una volta lavate, se non vengono mangiate subito, vanno asciugate bene. Le ciliegie sono dotate di vitamine A, B e C, sali minerali e oligoelementi preziosi (zinco, rame, manganese, cobalto).
Contengono levulosio, uno zucchero adatto anche agli obesi e ai diabetici. Il fatto che siano praticamente prive di grassi e proteine le rende uno spuntino sano e poco calorico.
Le proprietà delle ciliegie erano già note a Galeno (Medico greco antico, Galeno fu l’artefice della più completa forma di medicina mai concepita fino a quel momento,  la sua autorità egemonizzò la scienza medica occidentale, in tutti sensi, fino al XVI secolo)
Drenano, contrastando la ritenzione idrica e fluidificano i depositi di grasso evitando la formazione di nuova cellulite. Inoltre il contenuto di mucillagini, tannini, e fenoli rendono la pianta un efficace rimedio diuretico e antinfiammatorio delle vie urinarie, oltre che blandamente lassativo.
 A livello cutaneo il ciliegio protegge la pelle dai raggi solari e ne regolarizza la produzione sebacea, agendo come astringente.

  1. Le ciliegie hanno un Indice Glicemico basso, compreso tra 22 e 32:
    Il loro consumo non favorisce la formazione di grasso addominale, il diabete e il sovrappeso.

  2. Sono antidolorifiche e fanno bene in caso di disturbi circolatori:
    La presenza di antocianine conferisce alle ciliegie un effetto antidolorifico e fluidificante del sangue, protettivo di vasi e arterie. L’abbondanza di vitamine A e C e di potassio rende le ciliegie preziose contro i disturbi della circolazione, come edemi e gambe gonfie.

  3. Sono antinfiammatorie:
    Questa peculiarità è ascrivibile alle antocianine che nelle ciliegie sono di 3 tipi: la peonidina, la pelargonidina, e la cianidina. Uno studio californiano ha tenuto sotto osservazione alcuni volontari sani che hanno assunto 45g di ciliegie al giorno per un mese. I risultati degli esami del sangue, prima e dopo il test, hanno evidenziato che dopo aver mangiato i frutti, gli indici infiammatori si riducevano, con benefici nei confronti di malattie cardiovascolari e disturbi articolari (osteoartrite e artrosi), ma anche contro cistiti e infiammazioni intestinali.

  4. Combattono l’insonnia:
    Il succo di ciliegia puro, è ricco di melatonina. La melatonina è un ormone secreto prevalentemente, ma non solo, da una piccola ghiandola presente nel cervello, chiamata ghiandola pineale o epifisi. Questo ormone oggetto tutt’oggi di numerosi studi aiuta a migliorare la qualità del sonno. In uno studio dell’università della Pennsylvania sono stati somministrati a 15 adulti affetti da insonnia, 227g di succo di ciliegia, 2 volte al giorno per 2 settimane. Per altre 2 settimane è stato dato loro un comune succo di frutta senza ciliegie. Nel periodo in cui i volontari assumevano succo di ciliegia c’è stata una significativa riduzione dell’insonnia.

  5. Le amarene e visciole eliminano gli acidi urici:
    Le varietà acidule e selvatiche, amarene, visciole e marasche, hanno un elevato contenuto di sostanze antinfiammatorie oltre a essere eccezionali diuretici naturali. Il loro succo è un ottimo depurativo, utile per ridurre l’accumulo di acidi urici e il dolore in caso di articolazioni infiammate a causa dell’uricemia elevata e della gotta che ne può conseguire.

  6. La Marostica è dolce e ricca di zuccheri “buoni”:
    È la prima ciliegia in Italia ad aver ottenuto il marchio di riconoscimento europeo Igp. Anche se molto dolce è adatta anche ai diabetici perché il fruttosio (che non richiede l’insulina per essere assimilato e non alza la glicemia) che contiene è in quantità superiore al glucosio (che alza la glicemia).

  7. La ciliegia ferrovia è ideale per migliorare la diuresi:
    È una cultivar di ciliegie tenerine coltivata soprattutto in Puglia, apprezzata per la succosità del frutto, che ha ottimi effetti diuretici e drenanti grazie alla sua ricchezza in potassio e antocianine. Assumile contro la ritenzione idrica, l’ipertensione, la cellulite e la cistite.

  8. La Vignola depura reni e sangue:
    Il durone nero di Vignola (in provincia di Modena) è ricchissimo di antocianine e acidi fenolici che fanno di questi frutti ottimi antinfiammatori e diuretici, utili per depurare i reni e ripulire il sangue dai grassi cattivi. Ideali contro il colesterolo.

    9. La bianca è la più adatta per diabetici:
    Questa varietà antica di ciliegia, chiamata Moscatella in Toscana e Limona in Umbria, era nota già nel Cinquecento. Alla corte dei Medici, i pittori dell’epoca la raffiguravano nei loro quadri. Le ciliegie bianche presentando un retrogusto amarognolo, sono depurative e le migliori in caso di diabete.


La ciliegia è uno dei frutti maggiormente utili per chi sposa una filosofia anti spreco, in cucina: i piccioli possono essere usati per infusi diuretici e antinfiammatori e la polpa, se ben pestata, è un ottimo componente per maschere di bellezza.
Sono sconsigliate a chi soffre di sindrome del colon irritabile. Hanno un effetto lassativo, quindi mangiarne in abbondanza può provocare mal di pancia e diarrea. Sono ipotensive, dunque chi soffre di pressione bassa è meglio che non ne abusi.

 

  • Vediamo insieme alcune ricette di bellezza:

 Maschera alle ciliegie e ai cetrioli:
Indicata per la zona perioculare, è rinfrescante, drenante, anti – borse, anti – occhiaie e naturalmente, stimolano la produzione di collagene, antirughe.
– Cosa serve: 1 fetta spessa di cetriolo, 6 ciliegie mature, 1 cucchiaio di yogurt naturale magro.
– Come si fa: frullate la fetta di cetriolo e le ciliegie; aggiungete poi lo yogurt e mescolate bene. Usando un pennellino (da ombretto, per esempio), stendere il composto sul contorno occhi, ma fate attenzione agli occhi! Lasciar agire per 10 minuti e poi sciacquare con acqua fredda.


Maschera Anti-invecchiamento:
20 ciliegie mature, preferibilmente le amarene, 3 cucchiaini di miele.
Lavate accuratamente le ciliegie, asciugatele con un canovaccio pulito, e aiutandovi con l’apposito attrezzo eliminate i piccioli.
Mettete le ciliegie denocciolate in una ciotola, schiacciatele con i rebbi di una forchetta, aggiungete il miele fino a creare una crema densa ed omogenea
Pulite il viso da ogni traccia di trucco e spalmate la maschera sul viso e sul collo con leggeri massaggi circolari.
Evitate il contorno occhi e lasciate in posa per circa 30 minuti.
Trascorso il tempo indicato, risciacquate con acqua leggermente tiepida e tamponate delicatamente con l’asciugamano. Finalizzate con un infuso di tè verde.
Sfiorate con le dita la vostra pelle e la sentirete vellutata, tonica, rigenerata e grazie ai principi attivi delle ciliegie, anche le rughe sono attenuate.

 

Decotto di peduncoli di ciliegio:
I peduncoli sono quei rametti sottili che uniscono il frutto al ramo; sono un ottimo rimedio drenante, ma non solo, hanno proprietà depurative, diuretiche, sedanti delle vie urinarie, si usano in caso di cistite, ritenzione idrica, gotta, infiammazione, cellulite.
Se soffri di cistiti ricorrenti, prepara due o tre volte la settimana il decotto di peduncoli di ciliegio e foglie di uva ursina.
Porta a ebollizione un litro d’acqua con 40g di peduncoli di ciliegio e lascia cuocere per 2-3 minuti. A fuoco spento unisci un cucchiaio abbondante di foglie di uva ursina. Copri, lascia in infusione per 20 minuti, filtra e fai raffreddare a temperatura ambiente.
Versa in una bottiglia di vetro o in un thermos e sorseggia durante la giornata, iniziando la mattina prima di colazione (un bel bicchiere) e la sera prima di coricarti. Questa miscela ti aiuterà a combattere le infiammazioni e le infezioni del tratto urinario!

 

Tisana benefica:
Dopo aver mangiato le vostre ciliegie, conservatene i gambi e lasciateli essiccare in un luogo buio e asciutto per un paio di giorni.
A questo punto, potrete trasferire gli steli essiccati all’interno di un contenitore ermetico per conservarli. Quando avrete voglia di preparare la vostra tisana benefica, non dovrete fare altro che aggiungere 3-5 cucchiai di gambi di ciliegie in 1 litro di acqua portata precedentemente a ebollizione. (quindi circa 1 cucchiaio per ogni tazza di tisana)
Diminuite l’intensità della fiamma e continuate a far bollire per circa 5 minuti. Trascorso questo tempo, coprite il pentolino con un coperchio e, a fuoco spento, lasciate il tutto in infusione per 15 minuti. Filtrate la soluzione e la vostra super bevanda sarà pronta da sorseggiare.