rimedi naturali per mani rovinate

a cura di Cinzia Marino – operatrice olistica specializzata intrattamenti benessere- kobido therapist

I consigli che vengono proposti nel presente articolo non sostituiscono il parere del medico.

Sempre in prima linea. Instancabili. Preziosissime. Le mani sono un biglietto da visita unico e personalissimo. Le mani possono rappresentare uno strumento di protezione o di propagazione per germi e batteri.

Lavarsi con sapone e acqua calda per almeno 20 secondi è una delle regole fondamentali per evitare la diffusione del Covid-19, ma a furia di lavarci o disinfettarci con gel igienizzanti alcolici come prescritto da medici e virologi, finiamo per ritrovarci con le mani secche e screpolate. Le basse temperature possono contribuire alla formazione di geloni o ragadi. Mai però come in questo particolare momento di emergenza sanitaria, dove il rischio di contagio è elevatissimo, mantenere degli elevati standard di igiene delle mani è fondamentale. Esistono molti rimedi naturali che possono migliorare lo stato delle nostre mani, che apportano idratazione e riducono sensibilmente il disagio di questa continua e obbligatoria detersione.

Una corretta alimentazione, può migliorare percettibilmente lo stato di salute delle nostre mani, i principi nutritivi contenuti in alcuni cibi aiutano a prevenire le rughe, migliorano la circolazione sanguigna e l’irrorazione cutanea contribuendo anche alla prevenzione delle screpolature. Vediamoli insieme:

Acidi grassi essenziali.

  • Gli omega 3 dei semi di lino e della chia; gli omega 6 nei semi oleosi; gli omega 9 nell’olio extravergine.
  • Acido silicico: Il miglio è una fonte importante.
  • Betacarotene: Lo troviamo in carote, verza, bietole e spinaci.
  • Selenio: Noci del Brasile, funghi, anacardi, cereali integrali.
  • Vitamina C: È presente in agrumi e cavoli.
  • Vitamina E: Si trova principalmente in alcuni oli (germe di grano,
  • girasole, mais, oliva).
  • Vitamine del gruppo B: Presenti in semi cereali integrali, legumi, semi oleosi, cavoli, verdure a foglia.
  • Zolfo: Aglio, cipolla, legumi, cavoli.

Prima di passare ai medicinali e alle creme terapeutiche, provate questi rimedi naturali. Sono semplici e molto efficaci.

 Il più classico dei rimedi, quello cosiddetto “della nonna”

Il massaggio effettuato con l’olio d’oliva. Spalmatelo bene su tutte e due le mani, la sera, e poi indossate un paio di guanti quando andate a dormire. Le mani ritorneranno morbide e super nutrite. Anziché l’olio potete adoperare anche il burro, basta solo fare attenzione a coprire bene le mani. Per una terapia d’urto usare guanti di nitrile senza talco per qualche ora.

A casa, lontano dal contagio esterno, alternate il lavaggio delle mani con un sapone “fai da te” davvero efficace a base di farina d’avena mescolata a poca acqua. La pasta che ne deriva, deterge e profuma le mani deliziosamente. Se volete, potete aggiungere anche qualche bacca di ginepro.

        – Un rimedio dolce e naturale per ammorbidire la pelle è utilizzare amido di riso da sciogliere nell’acqua del bagno oppure direttamente per fare una manicure (basta un cucchiaio per ogni bacinella d’acqua). Anche in questo caso subito dopo bisogna asciugare delicatamente le mani e poi idratarle utilizzando un altro rimedio naturale.

        – Il tuorlo d’uovo è un toccasana per la pelle secca delle mani. Sbattete un tuorlo in una terrina e poi spalmatelo sulle mani. Lasciate agire per circa 15 minuti e poi sciacquate con acqua tiepida. Ripetete questo trattamento 3 volte alla settimana, fino a quando non noterete dei miglioramenti, poi diminuite da 2 volte e a 1 volta alla settimana, se la situazione ritorna alla normalità.

        –Anche la viola del pensiero regala benefici alle mani screpolate e secche. Prendete una tazza e per tre quarti riempitela con dei fiori di viola del pensiero, poi versateci sopra del latte bollente fino a coprire completamente i fiori stessi. Fate raffreddare, mescolate bene e poi immergete le mani che diverranno subito più morbide.

        –Se le mani si screpolano soprattutto per il freddo intenso, utilizzate le patate, che sono miracolose contro le irritazioni. Sbucciate e lavate una patata cruda, grattugiatela e mescolatela con dell’olio extravergine o di girasole. Applicate il composto sulle mani per circa 10 minuti e poi sciacquate con acqua tiepida.

        –Se avvertite alle mani una sensazione di bruciore, prendete una foglia di aloe e frullatene la polpa. Poi, amalgamate quest’ultima con 2 gocce di olio essenziale di calendula, 3 cucchiaini di infuso di camomilla, 1 cucchiaio di miele e 2 cucchiaini di burro di cocco. Spalmate il composto sulle mani e lasciate in posa per 20 minuti. Poi risciacquate bene e applicate una buona crema idratatane.

        – Se le mani presentano anche fastidiosi geloni, affidatevi al limone. Mescolate 4 gocce di olio essenziale di limone con 4 cucchiai di olio di mandorle dolci e cospargete tutto sulle vostre mani: questo rimedio combatte anche le rughe e rafforza le unghie.

Appuntamento alla settimana prossima per ulteriori rimedi!