Cari lettori, ecco la seconda parte della Rubrica del benessere della scorsa settimana.

A cura di Cinzia Marno – Operatrice Olistica specializzata in trattamenti benessere – Kobido Therapist.
I consigli che vengono proposti nel presente articolo non sostituiscono il parere del medico.

  • MASCHERA BANANE ED AVOCADO:

Se volete ridare alla pelle tono e luminosità, schiacciate insieme la polpa di metà banana e metà avocado, aggiungete 1 cucchiaino di olio di oliva e 2 o 3 gocce di limone. Lavorate il composto fino a che sarà il più possibile liscio e privo di grumi e poi applicatelo sulle mani. Lasciate in posa da 15 a 20 minuti, quindi sciacquate con abbondante acqua tiepida.

  • CREMA AL BURRO DI KARITE’:

Questa maschera protettiva lenisce i dolori provocati dalle screpolature sulle nocche e sulle dita, e può essere applicata tutte le volte che si desidera durante il corso della giornata (ma anche prima di andare a dormire).

Ti serviranno:
– 30 grammi di burro di karité
– 10 gocce di olio d’oliva

Amalgama finché il composto non sarà omogeneo e senza grumi, ci vorrà solo un minuto! Le proprietà del burro di Karité, protettive e idratanti, leniscono la pelle arrossata e aiutano la rigenerazione naturale delle cellule.

  • CREMA ALL’AVOCADO E YOGURT:

Potente alleato della lotta alle rughe delle mani, questo delizioso frutto tropicale dalla consistenza burrosa e profumata è ricco di sostanze nutritive come il potassio, che dà forza alla tua pelle e alle
unghie.

Ti serviranno:
– 1 avocado
– 1 cucchiaino di yogurt bianco
– 2 gocce di olio essenziale di lavanda

Taglia l’avocado e riducilo in poltiglia in un mortaio, poi aggiungi un cucchiaino di yogurt e mescola bene. Crea un composto cremoso e aggiungi le gocce di lavanda. Conserva la crema in frigo e utilizzala tre volte a settimana; dopo appena un mese vedrai i risultati: la tua pelle apparirà più levigata e bella!

  • IMPACCHI DI MIELE ALL’EQUISETO:

Questa pianta officinale, ricca di calcio e sali minerali, rinforza le unghie e ne previene le problematiche connesse (le tanto temute unghie incarnite) anche grazie ai suoi principi attivi benefici e protettivi. Se hai poco tempo, puoi usare quello già in polvere, ma noi consigliamo di utilizzare i rametti interi, e qui ti spieghiamo come.

Ti serviranno:
– 2 rametti di Equiseto
– 1 cucchiaio abbondante di miele
– 1 pennello

Togli le foglie di Equiseto dal rametto e sminuzzale con un coltello o una mezzaluna. Amalgama con qualche goccia d’acqua e lascia riposare in frigo per 5 minuti. Poi aggiungi il cucchiaio di miele e mescola bene, fino a formare una sorta di melassa appiccicosa (ma dal sapore
dolcissimo!). 
A questo punto, con un pennello, stendi il miele all‘Equiseto sulle unghie e sulla punta delle dita. Lascia in posa per 10 minuti e poi lava bene con acqua calda e sapone. Questo trattamento migliorerà lo stato delle tue unghie già dal primo utilizzo ed è consigliatissimo per l’inverno.